Penso che la fotografia sia l’altro lato dell’anima, il tempo fermato che rappresenta la più lenta risposta alle domande di un istante

Andare oltre i tradizionali schemi della fotografia, catturare un momento, raccontare, stimolando l’intuizione dello spettatore, le emozioni e le sensazioni contenute dentro e fuori un’immagine, immortalare semplici oggetti e dettagli del quotidiano attraverso un punto di vista insolito e non convenzionale.

Questo è il manifesto artistico sul quale si basano tutti i lavori dello scledense Luigi De Frenza, fotografo che da alcuni anni si adopera, con tutta la sua passione e competenza, a proporre al pubblico degli scatti di qualità.

«Si può dire che il mio amore per la fotografia – racconta Luigi – sia nato con me. Già da bambino, infatti, mi divertivo a smontare le macchine fotografiche dei miei genitori e a sfogliare gli album di famiglia. Poi, verso i dieci anni, ho iniziato ad immortalare, attraverso i miei primi scatti, i momenti, più o meno importanti, della mia vita famigliare. All’inizio era solo un gioco, una mia risposta naturale di fronte ad uno strumento e ad un’azione che mi affascinavano. Solo in seguito ho deciso che la fotografia sarebbe diventata il mio lavoro, nonché un mezzo con cui poter rapportarmi quotidianamente con quel mistero, con quella magia che consente di trasformare la memoria mentale in memoria tangibile. Successivamente ho acquistato le mie prime macchine fotografiche, fino ad arrivare a possedere la mia prima reflex analogica con la quale ho potuto, solo attraverso la pratica, senza mai frequentare corsi, evolvermi verso una mia prima dimensione artistica. In quegli anni, sempre da autodidatta, mi sono dedicato principalmente ai paesaggi, ai ritratti, alle pose lunghe e agli scatti di viaggio. La vera svolta nel mio lavoro, comunque, è avvenuta con l’arrivo delle macchine digitali, con le quali, non essendo più vincolato all’esiguo numero di scatti contenuti nei vecchi rullini, ho potuto effettuare i più disparati generi di esperimenti fotografici, perfezionandomi anche nell’uso dei software di fotoritocco. Grazie a queste innovazioni tecnologiche e al confronto con altri fotografi, in questo periodo ho avuto la mia massima crescita artistica e professionale.»
[…] Grande attenzione per il dettaglio e una continua ricerca dell’elemento evocativo nel lavoro di questo fotografo, che mira ogni volta a farsi “occhio” per lo spettatore che vedrà il suo scatto e che, a sua volta, lo interpreterà attraverso il suo “occhio”, cioè tramite la sua sensibilità, il suo vissuto ed il suo particolare momento emozionale.

Tratto da un’intervista di Michele Zuccante – giugno 2012

Biografia

Mi chiamo Luigi De Frenza, nel 1999 mi sono messo in gioco come freelance con il progetto Expiria.com, consapevole di un futuro pieno di cose da inventare.
Fotografia, Video, Formazione e il mondo Web sono le mie principali attività.
Lavoro a Schio (Vicenza), Milano e Groningen (Olanda).

Lavoro in autonomia e con una rete di professionisti specializzati in ambito  Comunicazione, Design e Web
In sintesi i miei campi di attività:

Siti web:

  • gestione progetti di webmarketing nei social network più comuni
  • gestione dei contenuti di siti web
  • installazione e personalizzazione grafica e funzionale di piattaforme open source come Joomla e WordPress
  • realizzazione di CMS personalizzati (su tecnologia ASP, ASP.net)

Video:

  • video aziendali
  • spot pubblicitari
  • videoclip
  • cortometraggi e film
  • presentazioni per fiere e convegni

Fotografia:

  • servizi fotografici per aziende
  • reportage fotografici di eventi, mostre, fiere, concerti, backstage
  • fotoritocco e fotomontaggi
  • servizi fotografici per musica, teatro, spettacoli
  • ritratti

Formazione:

  • corsi di grafica (Photoshop, Illustrator, InDesign, Gimp)
  • corsi di programmazione HTML e CSS
  • corsi di comunicazione su web
  • corsi su uso di internet per aziende, enti, associazioni, privati
  • corsi sull’uso di WordPress e Joomla

Scrivimi!

Informazioni

Servizi

Realizzo servizi fotografici per concerti, rappresentazioni teatrali, esibizioni, backstage, ritratti, video aziendali, videoclip musicali, cortometraggi, documentari, mostre d’arte, convegni, eventi.
Inoltre tengo workshop di avvicinamento alla fotografia per bambini, una particolare attività in cui coinvolgo i bambini nell’approfondire il loro modo di vedere e suggerisco come fissare in uno scatto fotografico i momenti che solo loro sono in grado di cogliere.

Sono social

Luigi De Frenza
Fotografo, videomaker e formatore
Realizzo servizi fotografici per concerti, rappresentazioni teatrali, esibizioni, backstage, ritratti, video aziendali, videoclip musicali, cortometraggi, documentari, mostre d’arte, convegni, eventi.
contrà Barona 39
SCHIO,Vicenza
36015
IT