Skip to content

Corso Base di Fotografia (Thiene)

Teoria, dialogo e pratica sulle basi della fotografia.
Presso Villa Fabris a Thiene

hero-corso-base-fotografia-2025

A breve proporrò un nuovo corso base di fotografia, pensato per chi desidera avvicinarsi al mondo della fotografia in modo pratico e consapevole.
Il corso si svolgerà a Thiene, presso la nuova sede del Megahub, ospitata negli spazi della Tinaia di Villa Fabris, un contesto ideale per imparare e confrontarsi.

La struttura del corso è stata aggiornata per offrire un’esperienza più completa, in particolare nella parte pratica: prima dell’ultimo incontro in aula è prevista un’uscita fotografica, durante la quale sarà possibile mettere in pratica quanto appreso.

Questa uscita sarà arricchita dalla collaborazione con Numa Contemporary, che proporrà una visita guidata pensata appositamente per i partecipanti al corso: un’occasione per osservare, fotografare e lasciarsi ispirare.

 

OBIETTIVI e MODALITA’

Il corso è riservato a un numero limitato di partecipanti e ha una struttura che incoraggia il dialogo e la discussione. 
L’ho progettato per aiutare le persone a diventare più consapevoli della fotografia, sia per chi la affronta per la prima volta sia per chi desidera approfondire le sue potenzialità.
Il corso partirà al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti, fino a un massimo di 12.
È composto da 4 lezioni da 3 ore ciascuna e una uscita pratica (visita guidata a una mostra d’arte o a un luogo di interesse artistico e culturale ).

Per me è fondamentale creare momenti di dialogo e scambio, utili per rispondere concretamente alle richieste ed esigenze personali. Per questo le classi saranno composte da poche persone.

REQUISITI

Non sono richiesti requisiti particolari, ma è necessario avere una macchina fotografica digitale (compatta, reflex o mirrorless), curiosità e voglia di imparare e confrontarsi.
Se non hai ancora una macchina fotografica, durante le prime lezioni potrò aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

ARGOMENTI TRATTATI

Durante il corso, tratterò:

  • I fondamenti teorici della fotografia
  • Come conoscere e utilizzare la macchina fotografica digitale
  • L’esposizione e i principi compositivi
  • Le regole base per realizzare una fotografia corretta
  • La fotocamera (impostazioni consigliate, tecniche di ripresa: priorità tempi, priorità diaframma, modalità manuale)
  • Gli obiettivi (tipologie e usi)
  • Approfondimento sui principi di composizione (linee guida, sezione aurea, regola dei terzi, ecc.)
  • Analisi critica e confronto di opinioni su fotografie realizzate da grandi maestri
  • Cenni sui vari stili fotografici (paesaggio, ritratto, macro, street photography, ecc.)
  • Elementi tecnici (formati dei file, accessori, attrezzature, ecc.)

Altri argomenti potranno essere trattati in base al dialogo con i partecipanti.
A ogni lezione fornirò slide in formato PDF.

USCITA PRATICA / ART TOUR

Prima dell’ultima lezione, organizzerò un’uscita guidata che ti permetterà di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni in aula.
Poi ci sarà l’ultimo incontro dove analizzeremo insieme gli esercizi svolti, discutendo pregi e difetti delle fotografie realizzate.
L’uscita sarà organizzata in collaborazione con Petra Cason Olivares di Numa Contemporary, che proporrà un Art Tour a tema fotografico.
Una volta formato il gruppo dei partecipanti, definiremo assieme la destinazione dell’uscita.

COSA SUCCEDE DOPO LA FINE DEL CORSO?

Ogni partecipante sarà incluso in un gruppo di discussione privato tramite email.
Questa modalità sarà utile per condividere le proprie foto ed esperienze e ricevere feedback da parte mia.
Verranno anche condivisi approfondimenti e informazioni sul mondo della fotografia e sugli argomenti affrontati durante il corso.
Inoltre ci saranno occasioni per fare uscite fotografiche di gruppo, un’ottima opportunità per divertirsi e condividere la propria passione per la fotografia.

La Tinaia di Villa Fabris a Thiene.
C'è un ampio e comodo parcheggio vicino e l'aula si trova a sinistra dell'ingresso di Villa Fabris, un edificio a parte chiamato TINAIA.
Puoi entrare in villa da qui: https://maps.app.goo.gl/R24DQDkYNZHj5dpe7

Se hai bisogno di maggiori informazioni prima di iscriverti, ti suggerisco di visitare la pagina di contatto e compilare il form.
Grazie!

Calendario Edizione 3/2025 (OTTOBRE/NOVEMBRE 2025):
DATE DA DEFINIRE